Un pannello di controllo microelaborato è fornito con il refrigeratore per fornire un controllo preciso dell'acqua refrigerata, nonché funzioni di monitoraggio, protezione e "limite" adattivo. Questi controlli monitorano il funzionamento del refrigeratore e impediscono il funzionamento del refrigeratore in condizioni anomale. Possono compensare condizioni di funzionamento anomale mantenendo il chiller in funzione modulando i suoi componenti, anziché semplicemente spegnerlo quando viene violata un'impostazione di sicurezza. Quando si verifica un problema più grave, un messaggio aiuta a diagnosticare il problema.
I moderni sistemi di controllo non solo forniscono precisione, controllo ottimizzato e protezione del refrigeratore, ma possono anche interfacciarsi con il sistema di automazione degli edifici. In un sistema di acqua ghiacciata, le prestazioni ottimali dipendono dall'intero sistema, non solo da un problema di controllo e progettazione per i refrigeratori.
Il pannello di avviamento collega il motore del chiller al sistema di distribuzione elettrica. La sua funzione principale è accendere e spegnere il chiller della linea di alimentazione. Il pannello di avviamento, tuttavia, ha una funzione molto più importante e deve essere correttamente collegato per funzionare con il pannello di controllo del refrigeratore e la pompa dell'olio.
Ogni refrigeratore elettrico necessita di un pannello di avviamento. Questo dovrebbe essere compatibile con le caratteristiche del motore del compressore e del chiller elettrico. Esistono molti tipi di avviatori, tra cui stella a triangolo, avviatore diretto, autotrasformatore e stato solido. Il VFD, che viene utilizzato per modulare il regime del motore durante il normale funzionamento, funge anche da tipo di partenza. Aspetti importanti da considerare quando si seleziona prima un tipo di avviatore includono costo, affidabilità, tensione e corrente disponibile.