Dispositivo di espansione del refrigeratore

Un dispositivo di espansione viene utilizzato per mantenere il differenziale di pressione tra il lato alto (condensatore) e il lato bassa pressione (evaporatore) del sistema di refrigerazione come stabilito dal compressore. Questo differenziale di pressione consente alla temperatura di evaporazione di essere sufficientemente bassa da consentire al refrigerante di assorbire il calore dall'acqua da raffreddare e che la temperatura di condensazione è sufficientemente elevata da consentirle di rigettarsi in acqua a temperature normali. Il refrigerante liquido ad alta pressione scorre attraverso il dispositivo di espansione, causando una caduta di pressione che riduce la pressione del refrigerante alla pressione dell'evaporatore. Questa riduzione della pressione provoca la vaporizzazione di una piccola porzione di liquido (o flash), raffreddando il refrigerante residuo alla temperatura dell'evaporatore. Il dispositivo di espansione viene anche utilizzato come sistema di misurazione / calibrazione, bilanciando / abbinando il flusso del refrigerante con la condizione di carica dell'evaporatore. Nel nostro caso, il dispositivo di espansione utilizzato è un insieme di due piastre di orifizio. A piena carica, una grande quantità di refrigerante circola attraverso il refrigeratore. La colonna del liquido nella linea del liquido esercita una pressione sul liquido alla base della colonna. Durante il passaggio attraverso la piastra dell'orifizio, il refrigerante subisce una caduta di pressione uguale prima che parte di esso si vaporizzi.
Quando la carica diminuisce, meno refrigerante circola attraverso il refrigeratore e il livello della colonna di liquido diminuisce. Ora, mentre il refrigerante liquido passa attraverso la piastra dell'orifizio, subisce solo una caduta di pressione pari alla più piccola colonna di liquido prima che parte di esso si vaporizzi. Ciò provoca un'ulteriore vaporizzazione nella piastra dell'orifizio che a sua volta fornisce all'evaporatore meno liquido.
Altri tipi di dispositivi di espansione presenti nelle centrifughe includono: valvole a galleggiante, valvole di espansione (termostatiche o elettroniche) e orifizi variabili.