Un economizzatore può anche essere utilizzato insieme a più dispositivi di espansione per migliorare l'efficienza di un refrigeratore multistadio. In un refrigeratore a compressore a 2 stadi, il processo di espansione può essere separato in 2 fasi, con un economizzatore tra di loro.
Il refrigerante del condensatore entra nel primo dispositivo di espansione, che riduce la pressione del refrigerante alla pressione di aspirazione del secondo stadio. Questa caduta di pressione provoca la vaporizzazione (o il flash) di parte del refrigerante liquido e la risultante miscela di liquido e vapore entra nell'economizzatore. Nell'economizzatore il vapore viene separato dalla miscela e inviato direttamente all'aspirazione del secondo stadio. Il refrigerante rimanente passa attraverso un secondo dispositivo di espansione e va all'evaporatore.
Poco prima di entrare nell'evaporatore, il refrigerante liquido passa attraverso il secondo dispositivo di espansione e riduce la sua pressione alla pressione e alla temperatura dell'evaporatore.
La vaporizzazione di parte del refrigerante prima dell'economizzatore riduce il consumo del compressore poiché il vapore di refrigerante generato nell'economizzatore deve essere compresso solo dal secondo stadio.