I principali vantaggi dei refrigeratori a espansione secca rispetto al tipo allagato sono la minore quantità di refrigerante richiesta per lo scambio di calore e la sicurezza di ritorno dell'olio positivo al compressore. Inoltre, come precedentemente stabilito, la possibilità di danneggiare il refrigeratore in caso di congelamento è sempre meno considerevole quando il liquido raffreddato viene fatto circolare sui tubi piuttosto che attraverso di essi.
Al fine di mantenere la velocità del liquido entro i limiti che produrranno un più efficace tasso di caduta di pressione nel trasferimento di calore, la velocità del liquido raffreddato che circola sui tubi viene controllata variando la lunghezza e
distanze dalle piastre deflettrici del segmento. Quando la portata elevata e / o la viscosità del liquido sono basse, vengono utilizzate piastre deflettrici estese e distanziate per ridurre la velocità e ridurre al minimo la caduta di pressione attraverso il dispositivo di raffreddamento.
Quando la portata è bassa o la viscosità è elevata, le piastre deflettrici sono meno distanziate più strette al fine di aumentare la velocità del fluido e migliorare il coefficiente di trasmissione del calore.
Il numero e la lunghezza dei circuiti del refrigerante necessari per mantenere la velocità del refrigerante attraverso i tubi di raffreddamento entro limiti accettabili dipende dalla carica totale del refrigeratore e dal rapporto tra la portata del liquido refrigerato e la differenza di temperatura media effettiva . Poiché questi fattori variano a seconda dell'applicazione, infatti, un circuito di raffreddamento ottimale ben progettato varia anche con l'applicazione individuale. Per questo motivo, i dispositivi di raffreddamento sono accessibili sia con circuiti multipli di refrigerante sia con semplici e di varie lunghezze. Il numero e le lunghezze sono variati. Essi dipendono anche dalla lunghezza del tubo e dalla disposizione dei deflettori terminali o dagli ingressi del refrigerante che vengono avvitati alle alette del tubo alle estremità del refrigeratore. La disposizione del circuito del liquido di raffreddamento per qualsiasi refrigeratore standard può essere modificata cambiando le entrate del refrigerante.