Il congelamento dell'aria utilizza l'aria forzata per aumentare il coefficiente di trasmissione del calore. È ancora il processo di congelamento più utilizzato per la sua flessibilità. Può essere praticamente utilizzato con tutti i prodotti. I tunnel di congelamento dell'aria possono essere manuali o automatici.
I manuali sono semplicemente piccole camere con dispositivi di supporto che consentono il passaggio di aria attraverso il prodotto. L'aria circola tra il prodotto e l'evaporatore in un circuito chiuso.
Il coefficiente di trasmissione del calore è basso (da 20 a 25 kcal / hm2 ° C per le gallerie comuni) e il suo aumento aumentando la velocità dell'aria diventa economicamente
irrealizzabile da determinati valori. Per le gallerie speciali, come le gallerie di fluidificazione, i valori sono 50 kcal / h 2 ° C.
Le gallerie automatiche sono infatti il movimento automatico del prodotto, che sfruttano questa caratteristica per ottenere rese migliori e consentire la loro inclusione in linee di lavorazione automatiche. Da qui il suo grande vantaggio.