La scelta tra ammoniaca e refrigeranti alogenati può essere immediata se prendiamo in considerazione le caratteristiche di tossicità, infiammabilità e incompatibilità dell'ammoniaca con alcuni materiali, tuttavia l'ammoniaca termodinamicamente ecologica ed economica ha vantaggi che nessun refrigerante
può rispondere
In virtù del calore latente di maggiore vaporizzazione, la portata per una data capacità di raffreddamento di un impianto di ammoniaca è nell'ordine da 1/7 a 1/10 di quella corrispondente ai refrigeranti alogenati. Questa caratteristica è importante nei sistemi di ricircolo dei liquidi, il che implica una minore potenza di pompaggio.
Ecologicamente, l'ammoniaca è l'unico refrigerante in abbondanza in natura e di conseguenza non danneggia l'effetto serra (GWP = O), né danneggia lo strato di ozono (ODP = O).
Economicamente i vantaggi dell'uso dell'ammoniaca sono notevoli, dal momento che il costo iniziale dell'impianto in un primo momento è elevato, ma tenendo conto della quantità e del prezzo al kg tende a pagare un impianto di ammoniaca, poiché il costo dell'ammoniaca è dell'ordine da 7 a 10 volte inferiore a quello alogenato.