Il pressostato dell'olio è un dispositivo di sicurezza frequentemente utilizzato nei circuiti di controllo delle apparecchiature di refrigerazione, è il controllo della mancanza di pressione dell'olio. La loro applicazione è fondamentalmente la protezione dei motori dei compressori generalmente semi-ermetici pari pompe di lubrificazione utilizzato, responsabili circolazione dell'olio e quindi la lubrificazione delle parti meccaniche interne di questo motore.
Il pressostato dell'olio viene sempre utilizzato nei compressori con lubrificazione forzata, controllando la pressione differenziale della pompa dell'olio. Per questo, ammette due punti di pressione: uno di bassa pressione (LP) e l'altro di alta pressione (HP). Il lato HP è collegato all'uscita della pompa dell'olio e il lato basso all'aspirazione della pompa o alla coppa del compressore.
Ha una regolazione interna della pressione differenziale che dovrebbe essere regolata in base alle specifiche di ciascun produttore di compressori. Dobbiamo sempre ricordare che funziona controllando la pompa dell'olio del compressore è in buone condizioni, o se non vi siano ostacoli nella sua aspirazione. Abbiamo ancora il caso in cui l'olio del compressore è stato inviato al sistema e non è tornato alla coppa. In tutti questi casi dobbiamo per sicurezza fermare il compressore.
Perché è un dispositivo di sicurezza è il suo riarmo manuale, o richiede la presenza di un reset meccanico prima del compressore, controllare le condizioni di installazione e la ragione per cui il compressore si ferma.
Un'altra impostazione importante in un pressostato dell'olio è il tempo di ritardo. Questo tempo viene utilizzato per avviare e regolare la pressione dell'olio del compressore. Se dopo questo tempo la pressione differenziale non è ancora all'interno degli standard, il sistema verrà fermato dal timer del pressostato.
Alcuni pressostati hanno un timer elettronico interno che consente di impostare il tempo di ritardo da 20 a 150 secondi. Un'altra caratteristica interessante è che possono essere forniti con una variazione di tensione da 24 a 240 Vca / Vcc.
Importante: collegamento elettrico Particolare cura del pressostato olio deve essere presa perché l'eccitazione deve essere simultanea partenza del compressore. Questa procedura è consigliata per evitare di iniziare il conteggio del tempo prima dell'inizio effettivo del compressore.
Il difetto più comune quando questo non è preso cura, è che il compressore non è in parte a causa della pressione olio Tuttavia, le condizioni di lubrificazione sono tutti in perfette condizioni. Per evitare questo problema, basta accendere il pressostato sullo stesso contattore del compressore.