All'interno di tutti gli apparecchi elettrici ci sono elettroni che vogliono "scappare" dall'interno dei conduttori. Poiché il corpo umano è in grado di condurre elettricità, se una persona si appoggia a tali apparecchiature, sarà soggetta a uno shock, che nulla di più e
sensazione sgradevole causata dal passaggio di elettroni attraverso il corpo.
E ricorda che le correnti elettriche di soli 0,05 ampere possono già causare gravi danni al corpo!
Il concetto base di protezione dagli urti è che gli elettroni devono essere "deviati" dalla persona. Sapendo che un conduttore di rame e un conduttore milioni di volte migliore del corpo umano, è evidente che se offriamo agli elettroni due percorsi per farli circolare, uno è il corpo e l'altro un
autista, la maggior parte di loro circolerà attraverso quest'ultimo, riducendo al minimo gli effetti dello shock sulla persona.
Questo conduttore attraverso il quale circolano gli elettroni che "escono" dall'apparecchio e chiamato il conduttore di terra. Come funzione del conduttore di terra e "raccolta" di elettroni "fuggitivi", non avendo nulla a che fare con il corretto funzionamento dell'apparato, le persone spesso dimenticano la loro importanza per la sicurezza.
Pertanto è molto importante installare il conduttore di terra in qualsiasi impianto elettrico residenziale, commerciale e industriale.