Il refrigerante HFC-R-410A è una miscela azeotropica tra R-32 e R-132, che
ha iniziato a essere usato come alternativa all'R-22 perché era meno aggressivo
ambiente. Nuovi climatizzatori split-type sono stati sviluppati per funzionare con l'R-410A.
Alcune caratteristiche dovrebbero essere enfatizzate, in quanto hanno un'influenza diretta su
procedure di installazione e manutenzione:
- L'R-410A non è miscibile con olio minerale, quindi i compressori sono stati
sviluppato per lavorare con olio Polyolster;
- Come miscela, l'R-410A non può essere miscelato con l'altro refrigerante;
Queste due caratteristiche rendono un sistema che funziona con l'R-22
può funzionare con R-410A. Proprio come nei tubi che hanno lavorato con R-22 ci sarà la presenza di residui di questo refrigerante e olio minerale.
- L'R-410A ha una pressione maggiore rispetto all'R-22 (circa il 60%), quindi è necessario prestare attenzione alla resistenza meccanica dei componenti del sistema. Ad esempio, a una temperatura satura di 50 ° C, la pressione di scarico per R-22 è 276 psig e R-410 ° 429,3 psig. Pertanto, è necessario verificare se lo spessore delle tubazioni utilizzate è consigliato per resistere alla pressione del sistema.
- L'R-410A è una sostanza altamente igroscopica, cioè ha un grande potere
di assorbimento dell'umidità, quindi il processo del vuoto, diventa indispensabile per il corretto funzionamento dell'apparecchiatura che utilizza questo refrigerante.
Si consiglia di utilizzare un collettore dedicato per l'uso in
R-410A, che hanno adeguate scale di pressione e temperatura saturate, connessioni con diversi diametri (le valvole di servizio delle unità che funzionano con R-410A hanno un diametro diverso rispetto a quelle che utilizzano l'R-22) per evitare la contaminazione con R-22 e olio minerale nei tubi.
- Poiché si tratta di una miscela, l'R410A deve essere caricato nel sistema in forma liquida, seguendo le raccomandazioni del produttore del refrigerante. La ricarica parziale in caso di perdita non è raccomandata.