Il pressostato dell'olio agisce in funzione della pressione differenziale, che si ottiene utilizzando due diaframmi o soffietti nella loro costituzione fisica. Un soffietto è collegato al carter riflettendo la sua pressione, mentre l'altro è collegato allo scarico della pompa dell'olio, la differenza di pressione tra i due soffietti è la pressione differenziale, utilizzata per azionare un pressostato differenziale nel pressostato.
Un relè di funzionamento incorporato nel pressostato consente al compressore di funzionare da 90 a 120 secondi con la pressione al di sotto del livello minimo di sicurezza. Ciò consente al compressore di avviarsi a una pressione dell'olio pari a zero e previene anche arresti non necessari in caso di cadute di pressione momentanee.
Tuttavia, se la pressione non aumenta entro il tempo prestabilito, il pressostato spegne il compressore e prima che il compressore possa essere riavviato, il pressostato deve essere regolato manualmente.
Il relè di funzionamento è costituito da un interruttore di funzionamento e da un elemento termico. L'interruttore è collegato in serie alla bobina del contattore che aziona il compressore e l'elemento termico è collegato in parallelo alla bobina di questo contattore. L'interruttore differenziale di pressione è collegato in serie con l'elemento termico, controllandone il funzionamento. Il resistore in serie con l'elemento termico del relè limita la corrente di flusso sull'elemento termico e rende il controllo della mancanza di pressione adattabile a circuiti di 115 V e 230 V.
La pompa dell'olio funziona solo quando il compressore funziona, la pressione dell'olio totale sarà esattamente uguale alla pressione del pozzetto durante un periodo di riposo del compressore, cioè quando il compressore viene spento la pressione del pozzetto si equalizza con la pressione di scarico la pompa.
Quando il segnale di azionamento del compressore viene rilasciato, passa attraverso i contatti dell'interruttore di pressione dell'olio L e M e alimenta la bobina del contattore, quando la bobina del contattore viene eccitata, i contatti 13 e 14 sono chiusi e di conseguenza l'alimentazione del relè di funzionamento, cioè l'elemento termico e il relè saranno eccitati.
Se, dopo l'avvio del compressore, la pressione differenziale dell'olio dovesse aumentare fino alla pressione del controllo di sicurezza, l'interruttore differenziale di pressione si aprirà spegnendo l'elemento termico del relè, consentendo al compressore di continuare il suo normale funzionamento. D'altra parte, se la pressione dell'olio utile non aumenta al valore di connessione entro il tempo impostato, il pressostato differenziale non si aprirà e l'elemento termico sarà acceso. Il funzionamento continuo dell'elemento termico del relè causerà la deformazione dell'elemento bimetallico e l'apertura dei contatti operativi. Questo spegne la bobina del contattore che guida il compressore fermandolo.