a) Assicurarsi che le valvole di servizio siano chiuse ermeticamente (evitare l'ingresso di azoto nel condensatore e la miscelazione con il refrigerante);
b) Collegare il tubo alta pressione (rosso) dal collettore alla valvola di servizio bassa dell'unità di condensazione;
c) Collegare il tubo di servizio (giallo) del collettore al regolatore di pressione dell'azoto.
d) Aprire il registro e regolare il regolatore di pressione della bombola di azoto;
e) Aprire il registro sul lato alto del collettore e consentire all'azoto di entrare nel sistema fino a raggiungere 150 psig;
f) Chiudere il registro del collettore;
g) Controllare che non vi siano perdite nelle connessioni e nei punti di saldatura con acqua saponata;
h) In caso contrario, aumentare la pressione del sistema a 300 psig e ripetere l'operazione.
osservazioni:
Per apparecchiature che funzionano con R410A, si raccomanda di testare il sistema con 550 psig, poiché questo refrigerante funziona con pressioni superiori a R22;
Per verificare l'esistenza di micro-perdite attraverso il test di tenuta, si raccomanda di mantenere il sistema pressurizzato per un periodo di 24 ore;
L'azoto varia di 1,5 psig per ogni 1 ° C di variazione di temperatura. Pertanto, si consiglia di annotare pressione e temperatura all'inizio del test e confrontare i valori alla fine;
Una volta identificata e corretta la perdita, è necessario rifare il processo di vuoto e il controllo di efficacia.