Come funziona un riscaldatore di acqua solare

Un sistema di riscaldamento solare dell'acqua di base è costituito da collettori solari (piastre) e serbatoio termico (caldaia).
Le piastre del collettore sono responsabili dell'assorbimento della radiazione solare. Il calore del sole, catturato dalle piastre del riscaldatore solare, viene trasferito all'acqua che circola all'interno dei suoi tubi di rame.

Il serbatoio termico, noto anche come Boiler, è un contenitore per la conservazione di acqua riscaldata. Sono cilindri di rame, inossidabile o polipropilene, isolati termicamente con poliuretano espanso privo di CFC, che non attacca lo strato di ozono. In questo modo, l'acqua viene mantenuta calda per il successivo consumo. La scatola dell'acqua fredda alimenta il serbatoio di calore del serbatoio solare, mantenendolo sempre pieno.

Nei sistemi convenzionali, l'acqua circola tra i collettori e il serbatoio termico attraverso un sistema naturale chiamato termosifone. In questo sistema, l'acqua nei collettori diventa più calda e quindi meno densa dell'acqua nel serbatoio. Così l'acqua fredda "spinge" la circolazione dell'acqua generando acqua calda. Questi sistemi sono chiamati la circolazione naturale o il termosifone.
La circolazione dell'acqua può anche essere effettuata attraverso le motopompe in un processo chiamato circolazione forzata o pompata e viene normalmente utilizzata nelle piscine e nei sistemi di grandi volumi.