Ha diverse coperture di accesso, che possono essere di due tipi:
Comune, con apertura verticale. È realizzato in lamiera d'acciaio, verniciato e dotato di guarnizione magnetica per la sigillatura: può avere delle molle sulle cerniere per tenerlo aperto.
Far scorrere. È realizzato in vetro speciale trasparente antiappannante che scorre su una guida. Il vetro, oltre a realizzare la recinzione, consente la visualizzazione dei prodotti esposti.
Nel congelatore orizzontale, l'accumulo di ghiaccio nell'evaporatore è meno frequente rispetto al freezer verticale. La ragione di questo è che l'aria fredda nel compartimento interno non "rinnova". Quando il coperchio è aperto, l'aria fredda e secca rimane all'interno dello scomparto interno perché è più densa dell'aria calda.
Invece, nel congelatore verticale, ogni volta che la porta viene aperta, l'aria fredda, secca e densa esce e l'aria calda, meno densa e umida entra nello scompartimento formando uno strato di ghiaccio. Ciò rende meno frequente la necessità di scongelare nel congelatore orizzontale rispetto al freezer verticale. Di conseguenza, il congelatore orizzontale risparmia più energia elettrica rispetto al congelatore verticale.