L'interruttore è un dispositivo elettrico di commutazione / protezione con la capacità di interrompere i circuiti in condizioni normali e anche di interromperli automaticamente in condizioni operative anomale come cortocircuiti, sovraccarichi a breve o lungo termine e persino sottotensione.
Agiscono come protezione del carico e sono specificati in funzione della corrente nominale o dell'intervallo di corrente del circuito da proteggere, oltre alle classi di azione rappresentate dalle lettere (A, B, C ...) che sono definite in base al tipo di circuito. che vuoi proteggere.
Gli interruttori di circuito più comunemente usati non consentono la regolazione della corrente di attuazione, che è fissa e visibilmente stampata generalmente sulla parte anteriore del componente.
Possono anche essere classificati come interruttori monofase non polari (monofase), bipolari per uso di fase e neutro, oppure fase e fase, tripolari per l'uso in sistemi trifase non neutri e tetrapolari per l'uso in sistemi trifase con del conduttore neutro.