fusibili

I fusibili sono dispositivi fatti di un materiale conduttivo, chiamato collegamento di fusione, circondato da un corpo di materiale isolante, collegato a due contatti che facilitano la loro connessione con i componenti delle installazioni. La funzione principale dei fusibili è quella di proteggere le installazioni elettriche dagli effetti di correnti di corto circuito o sovraccarichi.
I loro contatti elettrici sono generalmente realizzati in ottone o rame argentato per prevenire l'ossidazione e il cattivo contatto che generano calore che è dannoso per il corretto funzionamento del sistema. Il suo corpo è costituito da materiale isolante e buona resistenza meccanica, che non assorbe l'umidità, generalmente ceramica, porcellana o steatite (materiale con caratteristiche isolanti superiori alla porcellana).

Il collegamento di fusione o collegamento di fusione è un materiale conduttivo elettrico a bassa fusione (piombo, argento tedesco, rame puro o rame zinco) fatto di filo o lama. È la parte principale del fusibile, perché è attraverso il suo fusibile che si verifica la protezione dei circuiti, l'apertura, in caso di corto circuito o sovraccarico.