condensatori

L'energia può essere immagazzinata come energia potenziale, si estende una corda di un arco, una molla-allungamento, compressione di un gas o di sollevamento di un libro. Si possono anche essere memorizzati energia come energia potenziale in un campo elettrico, un condensatore è un dispositivo in grado di immagazzinare questa energia potenziale da un campo elettrico.
Fondamentalmente condensatori sono costituiti da due elettrodi conduttivi che chiamano lastre, separate da una distanza minima ad un isolante elettrico, chiamato un dielettrico. Attaccati a queste piastre sono i terminali elettrici del condensatore.
Collegando i terminali di un condensatore ad una sorgente, una delle piastre otterrà una certa quantità di cariche elettriche, elettroni, mentre l'altra piastra assegna una quantità uguale di carichi, generando così una differenza di potenziale elettrico tra i terminali del condensatore, dice è quindi il condensatore viene caricato. Si noti che non è possibile formare un circuito chiuso a causa del dielettrico.
Abbiamo poi un certa quantità di energia che è stata immagazzinata nel campo elettrico del condensatore, questa energia viene restituito al circuito quando la tensione della sorgente tende ad incurvarsi, si dice in modo che il condensatore si sta scaricando.

La proprietà che il condensatore deve memorizzare queste spese e poi restituirli ai circuiti di cui fa parte, è chiamato capacità e la sua unità di misura è Farady rappresentato dalla lettera "F". L'unità di misura Farady è molto importante ed è quindi indicata come la rappresentazione di sottomultipli, per esempio in micro-Farady.