evaporatori

L'evaporatore è la parte del sistema di refrigerazione in cui il fluido refrigerante subisce un cambiamento di stato, lasciando la fase liquida per la fase gassosa. A volte viene chiamato una serpentina di raffreddamento, un dispositivo di raffreddamento dell'unità, una serpentina di congelamento, un congelatore, ecc.
Sebbene l'evaporatore a volte sia un dispositivo molto semplice, in realtà è la parte più importante del sistema. Qualsiasi sistema di refrigerazione è progettato, installato e utilizzato al solo scopo di rimuovere il calore da qualsiasi sostanza.
Dato che questo calore deve essere assorbito dall'evaporatore, l'efficienza del sistema dipende dal suo design e dal suo corretto funzionamento.
L'efficienza dell'evaporatore in un sistema di refrigerazione dipende da tre requisiti principali, che devono essere considerati nella sua progettazione e selezione:
1 - Avere una superficie sufficiente per assorbire il necessario carico di calore, senza un'eccessiva differenza di temperatura tra il refrigerante e la sostanza da raffreddare.
2 - Deve avere spazio sufficiente per il refrigerante liquido e anche spazio adeguato per consentire al vapore del refrigerante di separarsi dal liquido.
3 - Avere abbastanza spazio per la circolazione del refrigerante senza eccessiva caduta di pressione tra l'ingresso e l'uscita.