Manometro: poiché la pressione è alta, è impossibile misurare con il misuratore convenzionale. Per prevenire qualsiasi altro
viene caricato il refrigerante, il diametro di ciascuna porta è stato modificato.
Tubo di carico: per aumentare la resistenza alla pressione, i materiali del tubo e le dimensioni della porta sono stati modificati
(per 1/2 UNF, 20 fili per pollice). Quando si acquista un tubo di ricarica, confermare le dimensioni della porta.
Bilancia elettronica per la carica del refrigerante: poiché la pressione è alta e la gassificazione è rapida, è difficile leggere il valore indicato attraverso il cilindro di carica in quanto si formano bolle d'aria.
Chiave dinamometrica (diametro nominale 1/2, 5/8): la dimensione dei lati opposti dei dadi flangiati è stata aumentata. Occasionalmente, è possibile utilizzare una chiave dinamometrica con diametri nominali di 1/4 e 3/8.
Strumento per la realizzazione di flange (tipo a guanto): aumentando il foro di ricezione della barra di bloccaggio, è stata migliorata la resistenza della molla dell'utensile.
Adattatore per pompa per vuoto: collegato alla pompa per vuoto convenzionale. È necessario utilizzare un adattatore per evitare che l'olio dalla pompa a vuoto rifluisca nel tubo di carico. Il raccordo del tubo di carico ha due porte: una per il refrigerante convenzionale (7/16 UNF 20 filettature per pollice) e una per R410A. Se l'olio (minerale) della pompa a vuoto si mescola con il refrigerante R-410A, si possono formare sedimenti che danneggiano l'apparecchiatura.
Rilevatore di fughe di gas: esclusivo per refrigerante HFC.
Nota:
• Di tanto in tanto la “bombola del refrigerante” viene fornita con il nome del refrigerante (R410A) e un rivestimento protettivo secondo il colore rosa specificato dallo standard ARI degli Stati Uniti (codice colore ARI: PMS 507).
• Anche la “porta di carica e l'imballaggio della bombola del refrigerante” richiedono filettature da 1/2 UNF 20 per pollice che corrispondono alle dimensioni della porta di carica del tubo.