L'umidità associata a refrigeranti alogenati, olio e alte temperature causa i seguenti problemi di sistema:
- Il congelamento nella sede della valvola di espansione - impedisce il passaggio del refrigerante all'evaporatore, riducendo la pressione in questo e spegnendo il compressore tramite il pressostato di bassa pressione. Una volta spento il compressore, il ghiaccio nella valvola viene fuso, la temperatura e la pressione vicino alla valvola si alzano, il compressore si riavvia e il ciclo si ripete.
Con frequenti avviamenti e spegnimenti, il motore del compressore tende a bruciare.
- Formazione di acido cloridrico e acido fluoridrico - questi acidi attaccano le parti metalliche del sistema, le visiere in vetro e la vernice isolante, avviando quindi la deposizione di rame, che causa difetti meccanici e indebolimento dell'isolamento del motore che ne provoca la combustione.
- Decomposizione dell'olio lubrificante - l'olio decomposto forma un fango denso, che ostruisce i canali di lubrificazione e alla fine blocca le parti mobili del compressore. Il risultato di questo è l'encripamento o la combustione del motore.
- Deposizione di rame - Il rame viene rimosso dai tubi in piccole particelle e quindi depositato in aree ad alta temperatura come alberi a gomito, valvole di scarico e pompe dell'olio. Questo aumento di materiale nelle parti mobili riduce gli spazi vuoti, causando guasti meccanici.
L'esistenza dell'umidità può essere verificata controllando il colore dell'elemento igroscopico del display del liquido. L'elemento di visualizzazione igroscopico cambia colore mentre assorbe l'umidità. Quando rilevato umidità nel sistema, occorre sostituire immediatamente liquido il filtro disidratatore.