Il compressore durante il suo funzionamento crea una differenza di pressione tra l'evaporatore e il condensatore. Questo rimuove il refrigerante gassoso dall'evaporatore, determinando una diminuzione della pressione di aspirazione. Questa massa attraverso il lavoro di compressione subisce un cambiamento nell'entalpia, determinando anche un aumento delle proprietà di temperatura e pressione.
Il fluido refrigerante che si trova al di sopra della temperatura ambiente mentre passa attraverso il condensatore trasferisce una quantità di calore all'aria che passa attraverso il condensatore, quella quantità di aria che deve corrispondere al calore latente del refrigerante in modo che il refrigerante allo stato liquido.
Il risultato del passaggio del refrigerante attraverso il condensatore era una diminuzione della sua entalpia.
Ma è con questo valore di entalpia, nonostante una pressione e una temperatura più basse, che il refrigerante ha quando passa attraverso la valvola di espansione o il tubo capillare. In questo modo, è in grado di assorbire calore dall'aria che passa attraverso l'evaporatore, recuperando gran parte della sua entalpia dallo stato liquido allo stato gassoso.