L'ammoniaca (NH3 o R-717) al CNTP è un gas incolore e più leggero dell'aria (solo 9 gas nell'atmosfera sono più leggeri dell'aria, con l'ammoniaca che è il 5 °) e ha un odore molto forte, che funge da avvertimento che indica la sua presenza anche in concentrazioni molto piccole (da 5 ppm). L'ammoniaca è un gas presente in natura nel processo biologico ed è una parte importante del
azoto sul terreno. Il volume di ammoniaca artificiale è equivalente a
solo il 3% dell'importo totale presente in natura (4). Inoltre, l'ammoniaca è
altamente solubile in acqua che forma una soluzione conosciuta come
ammoniaca o ammoniaca (NH4OH), normalmente utilizzata nella pulizia della casa.
L'ammoniaca non distrugge lo strato di ozono e perché ha un corto
atmosfera (massimo 15 giorni), inoltre non contribuisce all'effetto serra. Tuttavia, a causa delle sue eccellenti proprietà termodinamiche, l'ammoniaca richiede meno energia primaria per produrre una certa capacità di raffreddamento rispetto a quasi tutti gli altri refrigeranti, in modo che l'effetto indiretto del riscaldamento globale (TEWI) dovuto all'utilizzo di energia dal Le fabbriche di carbone (soprattutto nei paesi del nord) sono anche una delle più basse disponibili.
Commercialmente l'ammoniaca viene prodotta dalla combinazione di azoto libero con idrogeno ad alta pressione e temperatura in presenza di un catalizzatore. Il processo più utilizzato è il metodo Haber-Bosch, sviluppato nel 1913. L'ammoniaca anidra è il liquido ottenuto dal gas di ammoniaca puro (99,95%), tecnicamente privo di umidità, e questo è il fluido utilizzato nei cicli di refrigerazione.