I tipi di condizionatori disponibili sul mercato sono:

Portatile: sono pratici perché possono essere utilizzati in tutti gli ambienti della casa dove è necessaria l'aria condizionata e hanno costi di installazione pari a zero, due grandi vantaggi.
Funzionano espellendo l'aria calda all'esterno e portando aria fredda all'interno. Questi dispositivi assicurano anche il rinnovo dell'aria. Gli ultimi modelli hanno un basso livello di rumore e controllo remoto delle operazioni.

Split: può essere fisso o mobile. Ha due parti diverse: una è installata all'interno e l'altra è all'esterno della residenza. Oltre a mantenere l'aria ambiente piacevole e ad una temperatura controllata, le spaccature riducono anche il rumore di funzionamento, poiché il condensatore è esterno all'ambiente. Hanno un sistema di filtrazione dell'aria. Il tipo mobile può essere utilizzato in più di un ambiente della casa o dell'ufficio. Gli ultimi modelli hanno un basso livello di rumore e controllo remoto delle operazioni.

Sistemi centrali: sono raccomandati per ambienti commerciali, per l'aria condizionata in molti ambienti contemporaneamente. Ha un costo più elevato di acquisizione, funzionamento e manutenzione.
Sono molto silenziosi. Non sono visibili sulle facciate degli edifici.