Caratteristiche generali del pressostato olio

Il pressostato olio è un dispositivo di sicurezza spesso utilizzato nei circuiti di controllo delle apparecchiature di refrigerazione, è il controllo della mancanza di pressione dell'olio. La sua applicazione si basa essenzialmente sulla protezione di motori a compressore generalmente semiermetici che utilizzano pompe di lubrificazione, responsabili della circolazione dell'olio e, di conseguenza, della lubrificazione delle parti meccaniche interne di questo motore.
Il pressostato olio viene sempre utilizzato nei compressori con lubrificazione forzata, controllando la pressione differenziale della pompa dell'olio. Per questo, accetta due prese di pressione: una di bassa pressione (LP) e l'altra di "alta pressione" (HP o OLIO). Il lato HP / OIL è collegato all'uscita della pompa dell'olio e il lato inferiore all'aspirazione della pompa o al basamento del compressore.
Ha una regolazione della pressione differenziale interna che deve essere regolata in base alle specifiche di ciascun produttore di compressori. Dobbiamo sempre ricordare che funziona controllando che la pompa dell'olio del compressore funzioni correttamente, che vi siano ostruzioni nella sua aspirazione o che l'olio del compressore sia stato inviato al sistema e non sia ritornato al basamento. In tutti questi casi dobbiamo arrestare in sicurezza il compressore.
Poiché si tratta di un dispositivo di sicurezza, deve essere ripristinato manualmente, ovvero deve essere presente un meccanico prima di ripristinare il compressore, verificare le condizioni di installazione e perché il compressore si è arrestato.
Un'altra impostazione importante su un pressostato olio è il tempo di ritardo. Questo tempo è per l'avvio e la regolazione del compressore della pressione dell'olio. Se dopo questo tempo la pressione differenziale non rientra ancora negli standard, il sistema verrà arrestato dal timer del pressostato.
Esistono pressostati dell'olio con un timer elettronico interno, che consente di regolare il tempo di ritardo da 20 a 150 secondi. Un'altra caratteristica molto interessante è che possono essere alimentati con un intervallo di tensione da 24 a 240 Vca / Vcc.
IMPORTANTE: prestare particolare attenzione al collegamento elettrico del pressostato olio poiché deve essere alimentato contemporaneamente all'avvio del compressore. Tale procedura è consigliata per evitare di avviare il conteggio del tempo prima che il compressore si avvii effettivamente.
Il difetto più comune quando questa attenzione non viene presa è che il compressore non si avvia a causa del pressostato dell'olio ma le condizioni di lubrificazione sono tutte in perfette condizioni. Per evitare questo problema è sufficiente collegare l'alimentazione del pressostato allo stesso contattore del compressore.