PERDITA DI REFRIGERANTE R- 407C da SISTEMA MULTI-MODULARE

 L'ambiente in cui è installato il condizionatore d'aria deve essere progettato in modo che, se si verifica una perdita di gas refrigerante, la sua concentrazione non superi il limite stabilito.

Il refrigerante R-407C utilizzato nel condizionatore d'aria è sicuro, non ha la tossicità o la combustibilità dell'ammoniaca e il suo utilizzo non è limitato dalle leggi che proteggono lo strato di ozono. Tuttavia, poiché contiene più della semplice aria, c'è il rischio di soffocamento se la sua concentrazione aumenta troppo. Il soffocamento dovuto alle perdite è quasi inesistente. Con il recente aumento di edifici con grandi concentrazioni, l'installazione di più sistemi di condizionamento d'aria è in aumento

a causa della necessità di un uso efficiente dello spazio del pavimento, del risparmio energetico riducendo il calore e la forza conduttiva, ecc.

Ancora più importante, il sistema di condizionatori d'aria multipli è in grado di sostituire una grande quantità di refrigerante rispetto ai singoli condizionatori d'aria. Se è installata una sola unità del sistema di condizionatori multipli in uno

ambiente piccolo, scegliere un modello e adottare procedure di installazione in modo che in caso di fuoriuscita accidentale di refrigerante, la sua concentrazione non raggiunga il limite (e in caso di emergenza, si possono prendere provvedimenti prima che si verifichino lesioni).

In un ambiente in cui è possibile superare i limiti di concentrazione, creare un'apertura per ambienti adiacenti o installare una ventilazione meccanica combinata con un dispositivo di rilevamento delle perdite di gas.