Il CLO è un dispositivo di protezione contro il ciclo automatico del compressore in caso di arresto da parte di elementi di sicurezza (pressostato di alta o bassa pressione, interruzione di linea, termostato interno e relè di sovraccarico). Si trova all'interno del quadro elettrico delle motocondensanti.
Il CLO controlla la corrente che passa attraverso il loop del sensore, indipendentemente dall'attivazione o meno di un relè se la condizione logica è falsa o vera. Dopo l'arresto da parte del dispositivo di protezione, il CLO impedisce il riavvio automatico quando la situazione si normalizza, impedendo così il ciclo del compressore. Una corrente inferiore a 4A ± 1 attraverso il circuito del sensore apre il contatto normalmente chiuso tra i terminali 2 e 3 del CLO. I terminali 1 e 2 sono per l'alimentazione a 24V ± 10% su tutte le unità.
Verificata e risolta la causa dell'intervento, la richiusura (RESET) può essere effettuata spegnendo e riaccendendo l'unità tramite il termostato / interruttore di comando oppure ripristinando l'alimentazione tramite il loop sensibile.