Quando si verifica un sovraccarico in un motore elettrico, si genera un aumento dell'intensità della corrente elettrica che circola nei conduttori causando un riscaldamento, effetto joule.
Il principio di funzionamento del relè di sovraccarico si basa sull'azione congiunta di 3 elementi bimetallici, ciascuno corrispondente a una fase di alimentazione del motore e 2 interruttori, responsabili dell'arresto del motore e della segnalazione del problema.
Gli elementi bimetallici, formati da due pale molto sottili costituite da materiali con diversi coefficienti di espansione, sovrapposti e saldati, quando riscaldati subiscono una flessione, questa flessione viene trasmessa attraverso ingranaggi meccanici all'interruttore che apre o chiude i suoi contatti (95 - 96 e 97 - 98) inserito nel circuito di controllo del carico da proteggere.
Quando il relè di sovraccarico funziona, i suoi contatti normalmente chiusi, da 95 a 96, inseriti in serie con il contattore principale di carica comandato, e i suoi contatti normalmente aperti, da 97 a 98, normalmente utilizzati per chiudere un circuito, si chiudono. cartello, spia luminosa.