Quando il sistema funziona a refrigerazione, si forma del ghiaccio nelle serpentine dell'evaporatore, che si verifica a causa della condensa e della successiva solidificazione dell'umidità (H2O) contenuta nell'aria all'interno della camera quando tocca la superficie "fredda" delle bobine.
Quando le porte della camera si aprono e si chiudono, si verifica anche un rinnovo dell'aria interna e quindi la fornitura di umidità, che congela tra le alette dell'evaporatore e può causare il suo blocco a causa dell'eccessiva formazione di ghiaccio. Questo ghiaccio depositato tra le alette funge da isolante tra l'aria ambiente e il refrigerante, in modo che il refrigerante non riceva la quantità di calore adeguata alla sua completa vaporizzazione, causando così il rischio di soffio di liquido nel compressore del sistema. .
È quindi necessario eseguire un'operazione chiamata sbrinamento nel sistema, questo sbrinamento consiste nel fondere completamente tutto il ghiaccio formato tra le alette dell'evaporatore. Esistono fondamentalmente tre modi per eseguire lo sbrinamento sulla linea commerciale: sbrinamento naturale (che può verificarsi attraverso la circolazione forzata dell'aria tra le alette dell'evaporatore), sbrinamento a resistenza elettrica e sbrinamento a gas caldo (utilizzando vapore surriscaldato).