Suggerimenti per risparmiare energia e ridurre i costi di refrigerazione

 La refrigerazione è uno dei maggiori consumatori di elettricità, rappresentando circa il 15% del consumo totale in Brasile. Oltre ad incidere sull'ambiente, la refrigerazione grava anche sulle tasche dei consumatori, che pagano sempre di più l'energia. Pertanto è importante adottare alcune misure per risparmiare energia e ridurre i costi di refrigerazione, come ad esempio:


- Scegli un sistema di refrigerazione adatto al tuo utilizzo, preferendo i modelli più efficienti, con sigillo Procel o etichetta Inmetro A.

- Regolare la temperatura del termostato, evitando temperature troppo basse o troppo alte, che potrebbero compromettere la qualità dei prodotti e le prestazioni dell'impianto.

- Pulire e revisionare periodicamente filtri, batterie, ventole e altri componenti del sistema, rimuovendo polvere, grasso e altri residui che possono compromettere lo scambio di calore e il flusso d'aria.

- Isolare adeguatamente tubazioni, porte, finestre e altri punti di ingresso o uscita dell'aria, evitando dispersioni di calore e freddo.

- Sfruttare l'illuminazione naturale, i colori chiari e la ventilazione incrociata, per ridurre il carico termico dell'ambiente e la necessità di refrigerazione.


Seguendo questi suggerimenti, puoi risparmiare fino al 30% sull'elettricità con la refrigerazione, oltre a prolungare la vita utile del tuo sistema e dei tuoi prodotti.