Di seguito sono descritte le funzioni dei componenti di base del refrigeratore. Aspetto!

 Compressore: prendendo come esempio il gas refrigerante R-22, se dovessimo condensare il refrigerante a pressione atmosferica, dovremmo ridurne la temperatura a -41ºC. Cioè, la sua temperatura di condensazione non è praticabile a pressione atmosferica. Il ruolo del compressore è aumentare la pressione del refrigerante, aumentarne la temperatura e modificarne il punto di rugiada. In questo caso, la condensazione avviene ad alta pressione e ad alta temperatura. Un compressore aspira il refrigerante sotto forma di vapore a bassa pressione e bassa temperatura e lo comprime, aumentandone la pressione e la temperatura. Questa pressione è importante anche per la circolazione del refrigerante in tutto il circuito di refrigerazione. L'energia meccanica che il compressore utilizza per aumentare la pressione viene convertita in energia termica. Il calore aumenta la temperatura del vapore. È importante notare che il compressore viene utilizzato solo per pompare il vapore del refrigerante.

In caso contrario, se il refrigerante è liquido nel compressore, può causare la rottura della valvola o la diluizione dell'olio, che possono danneggiare i cuscinetti.


Condensatore: il vapore refrigerante caldo ad alta pressione e temperatura viene scaricato nel condensatore. Un condensatore non è altro che uno scambiatore di calore e può essere aria o acqua. Quando il calore viene trasferito da una sostanza a temperatura più alta a una sostanza a temperatura più bassa, il calore latente assorbito dal vapore durante l'evaporazione più il calore sensibile assorbito dal vapore durante la compressione viene trasferito all'aria (condensazione dell'aria) o all'acqua. (condensa d'acqua). Una volta che il calore viene rimosso dal refrigerante, esso condensa e ritorna allo stato liquido. Il condensatore sottoraffredda il liquido prima di lasciarlo ed entrare nella valvola di espansione.


dispositivo di espansione: Quando il liquido esce dal condensatore e passa attraverso il dispositivo di espansione, la pressione scende alla pressione dell'evaporatore.

A questa bassa pressione, una piccola parte del liquido evapora immediatamente, raffreddando la temperatura del liquido rimanente alla temperatura di evaporazione. Poiché questa temperatura è inferiore alla temperatura dell'aria o dell'acqua che stiamo raffreddando, il calore rimosso dall'evaporazione del refrigerante nell'evaporatore raffredda l'aria o l'acqua o associati.


 Evaporatore: La funzione dell'evaporatore è quella di raffreddare l'aria ambiente o l'acqua di raffreddamento. Il refrigerante liquido assorbe il calore dall'aria o dall'acqua, provocando l'evaporazione del refrigerante. Il circuito di refrigerazione è ora completo per il refrigerante in forma di vapore, sempre aspirato dal compressore.