L'unità condensatore (esterna) è collegata all'unità evaporatore (interna) attraverso un tubo di rame e un cavo elettrico che garantisce il collegamento dei circuiti di comando e alimentazione tra le unità. Per collegare il circuito refrigerante tra le unità, viene utilizzato un tubo di rame, il cui diametro è definito dalla capacità del sistema, dall'irregolarità tra le unità. Una volta definiti i diametri, le lunghezze e gli spazi vuoti, possiamo installare i tubi. Innanzitutto, segniamo il percorso dei tubi e forniamo le procedure necessarie per il passaggio di questo tubo. Successivamente, dobbiamo preparare i tubi con le procedure di saldatura e verifica.
Se sul posto è installata più di un'unità condensatrice, è necessario rispettare le distanze minime previste nel catalogo delle apparecchiature. Le distanze minime consigliate sono le seguenti: 20 centimetri tra le unità di condensazione, in modo che i flussi d'aria di scarico delle unità siano paralleli. Un altro punto importante è che la direzione del flusso d'aria di scarico deve essere sempre a favore del vento prevalente del luogo.
Quando l'unità del condensatore si trova sopra l'unità dell'evaporatore, è necessario realizzare un sifone nella linea di aspirazione ogni 3 metri di irregolarità tra le unità. Questa procedura viene eseguita per consentire la restituzione dell'olio al compressore.
Quando l'unità dell'evaporatore si trova sopra l'unità di condensazione, è necessario realizzare un sifone all'uscita dell'unità dell'evaporatore, nella linea di aspirazione, e la curva superiore deve essere ad un livello sopra l'unità dell'evaporatore. Ciò impedisce il ritorno di liquido al compressore dopo l'arresto del sistema. Per l'interconnessione elettrica delle unità, utilizziamo due cavi: un cavo per l'interconnessione dell'alimentazione e un altro cavo per l'interconnessione dei controlli. Una volta definiti i cavi e i loro calibri in base all'apparecchiatura, fissiamo i cavi al tubo di rame già isolato, formando così un unico set. Quindi applichiamo un nastro in vinile al set per produrre quella che viene chiamata "barriera al vapore", che è responsabile della prevenzione della condensa e del deterioramento precoce dell'isolamento del tubo del fluido. Accanto all'unità condensatore, è necessario installare una presa di corrente per collegare l'apparecchiatura. Questa presa deve essere dimensionata in base alla capacità dell'apparecchiatura. Non dobbiamo dimenticare l'installazione del filo di terra.
Un dettaglio importante nell'installazione è il corretto posizionamento delle unità rispetto a pareti, pavimenti, soffitti e ostruzioni. L'evaporatore deve essere sempre posizionato in modo tale che il flusso d'aria di alimentazione sia parallelo alla parete più lunga. Quando possibile, l'apparecchio deve essere centrato sulla parete, rispettando le distanze minime. L'unità deve essere installata ad almeno 1,50 m di altezza e 0,30 m dalle pareti laterali e dal soffitto. Queste distanze sono importanti per evitare il ritorno dell'aria e il corto circuito. L'unità di condensazione deve essere installata in un luogo piano e piano. Questa posizione deve avere una resistenza strutturale sufficiente per supportare l'unità e il personale di manutenzione. La posizione scelta deve avere spazio sufficiente per garantire gli spazi necessari e per eseguire le procedure di installazione e manutenzione.