Abbiamo bisogno di un termometro calibrato per calcolare il surriscaldamento del sistema. Abbiamo installato il sensore del termometro sulla linea di aspirazione. Quindi isoliamo con isolamento termico per evitare errori di lettura. Accendiamo l'apparecchiatura, il calcolo del surriscaldamento viene utilizzato per avere le massime prestazioni dell'attrezzatura con un intervallo di sicurezza accettabile per il suo pieno funzionamento.
Il calcolo del surriscaldamento deve essere eseguito dopo 20 minuti di funzionamento iniziale dell'apparecchiatura. Innanzitutto, annotiamo la bassa pressione del sistema e utilizziamo la pressione di saturazione rispetto alla tabella della temperatura per ottenere la temperatura di saturazione del fluido nell'evaporatore. Quindi annotiamo la temperatura letta sul sensore.
Si noti che il grado di surriscaldamento si ottiene dalla differenza tra la temperatura letta all'aspirazione del compressore e la temperatura convertita dalla tabella di saturazione.
Esempio: il nostro surriscaldamento è di 9 gradi Celsius. L'intervallo di surriscaldamento ideale è compreso tra 5 e 7 gradi Celsius. Pertanto, dovremmo aggiungere un po 'più di refrigerante. All'aumentare della quantità di fluido, ci sarà una riduzione del grado di surriscaldamento.
Cerca di ottenere tabelle di saturazione per diversi refrigeranti. Ciò sarà essenziale per il calcolo del grado di surriscaldamento. Dobbiamo misurare di nuovo il surriscaldamento. Misuriamo la corrente dell'attrezzatura con pinze amperometriche e la confrontiamo con la corrente nominale (consultare il catalogo del produttore). Quindi rimuoviamo il manometro e posizioniamo i dadi sulle valvole di servizio.