Il sistema può essere pressurizzato con il refrigerante o l'azoto secco stesso e le perdite possono essere rilevate con l'uso di:
• Schiuma di sapone: deve essere prodotta una schiuma densa contenente acqua saponata,
detergente o crema da barba, comportano saldatura, giunti, connessioni, visiere, valvole e altri punti di perdita sospetti. La perdita è verificata attraverso la formazione di bolle d'aria.
• Rivelatore elettronico: esistono diversi tipi di rilevatori elettronici, ma funzionano tutti in modo simile. I rivelatori hanno un sensore che quando entra in contatto con i fluidi refrigeranti crea una corrente che attiva un milliamperometro o una lampada di segnalazione o un allarme acustico. La risposta (corrente, luminosità della lampada, rumore del cicalino) è proporzionale alla dimensione della perdita. È un metodo eccellente e consente di individuare piccole perdite. L'uso e la cura devono essere eseguiti secondo le istruzioni di ciascun produttore.
Note: per le prove su sistemi pressurizzati con solo azoto secco, è possibile utilizzare solo il metodo a schiuma di sapone.