Qualità dell'aria interna in ambienti con aria condizionata

La qualità dell'aria interna è una conseguenza di diversi fattori che lo influenzano dalla progettazione, alle installazioni, al funzionamento, alla manutenzione, ecc.
Un'importanza particolare acquisisce i tassi di rinnovamento dell'aria esterna, nonché l'efficienza e la corretta manutenzione del sistema di filtrazione.
Rilevare problemi che riducono la qualità dell'aria interna richiede un controllo di tutti gli elementi del sistema. In caso di possibili depositi di sporco in qualsiasi tubazione, utilizzare uno dei metodi di pulizia esistenti (aspirazione del contatto, aria compressa associata all'aspirazione, aria compressa associata a spazzolatura e aspirazione). In precedenza si consigliava di eseguire un'ispezione visiva seguita da test di laboratorio (esami microbiologici) che determinassero la reale necessità di questa pulizia.
L'analisi microbiologica può inoltre determinare la necessità di completare la disinfezione del sistema mediante nebulizzazione di agenti microbicidi (fungicidi, battericidi, ecc.).