I colori influenzano il benessere di un ambiente climatizzato.

Il colore di un ambiente influenza benessere e comfort. La scelta del colore giusto per un ambiente è molto importante.
Colori caldi: includono tonalità di rosso, giallo, arancione e le sue variazioni. Essi sono psicologicamente dinamico e stimolante, dando la sensazione di vitalità, entusiasmo e movimento. Questi sono i colori che si distinguono, suggerendo una diminuzione dell'ambiente.
Colori freddi: includono tonalità di blu, verde, grigio e le sue variazioni. Sono psicologicamente rilassanti, morbidi e statici, dando la sensazione di freschezza, riposo e pace. Sono colori che sembrano distanziarsi, suggerendo profondità all'ambiente.
Tono su tono: questo è un modulo per la corrispondenza dei colori in cui tutti gli elementi utilizzati hanno lo stesso tono. Queste combinazioni di solito danno la sensazione di unità in cui nessun elemento si distingue. Ad esempio, può essere utilizzato un rivestimento per pavimenti beige combinato con festone e stoviglie nella stessa tonalità.
Contrasto: questa è una forma di combinazione in cui gli elementi utilizzati hanno colori contrastanti e opposti, come bianco e nero, beige e nero, bianco e blu, blu e giallo, tra gli altri. Queste combinazioni creano punti di attenzione dove spicca il colore più forte o più scuro.