Per l'installazione di qualsiasi apparecchiatura, dobbiamo prima preparare gli strumenti e le attrezzature dei materiali assicurando così che l'installazione avvenga in modo agile e organizzato. La prima fase del lavoro è la preparazione del sito. A questo punto dobbiamo marcare la posizione delle macchine in base al progetto ricevuto. In assenza di un progetto, dobbiamo seguire quanto indicato nel manuale dell'attrezzatura.
Abbiamo scelto la posizione migliore per le unità evaporatore e condensatore. Per fare ciò, dobbiamo pensare al modo di passaggio dei tubi di rame per l'interconnessione delle unità e il modo di installazione dello scarico. Verifichiamo la disponibilità dei punti di alimentazione e analizziamo la struttura fisica disponibile nel sito di installazione per verificare che supporti il peso delle unità. Tutto ciò posizionerà le unità interne ed esterne. L'unità condensatore (esterna) è collegata all'unità evaporatore (interna) attraverso un tubo di rame e un cavo elettrico che assicura il collegamento dei circuiti di controllo e di alimentazione tra le unità. Per l'interconnessione del circuito frigorifero tra le unità viene utilizzato un tubo di rame, il cui diametro è definito dalla capacità del sistema, dalla lunghezza del tubo e dall'irregolarità tra le unità. Una volta definiti i diametri, le lunghezze e le alzate, possiamo installare i tubi.
Per prima cosa segniamo il percorso dei tubi e forniamo le procedure necessarie per il passaggio di questo tubo. Successivamente, dobbiamo eseguire la preparazione dei tubi, con procedure di saldatura, controllo di tenuta e isolamento termico. Le procedure di saldatura, la pressurizzazione della linea per il controllo delle perdite, la pulizia interna e l'isolamento delle tubazioni devono preferibilmente essere eseguite fuori sede. Ciò riduce la possibilità di danni al materiale, l'ambiente deve essere climatizzato e garantisce più sicurezza per l'installatore.
A seconda della posizione delle unità evaporatore e condensatore, è necessario prevedere l'installazione dei sifoni, che avranno scopi diversi a seconda delle posizioni.