Il compressore trifase tenta di funzionare ma non si avvia, il sistema di protezione opera VI

Protezione protettiva non correttamente calibrata o difettosa.

Innanzitutto, verificare che le correnti di avviamento e di funzionamento rientrino nei limiti specificati dal produttore del compressore. Controllare anche la temperatura del compressore. L'assenza di sovraccarichi o evidente surriscaldamento dimostra che un dispositivo di protezione protettivo è inefficiente Per i diversi sistemi di protezione, procedere come segue:
Protezione termoamperometrica o termostatica esterna: sostituire la protezione.
Protezione termoamperometrica integrata nel compressore: sostituire il compressore.
Protezione telaio (relè termico): verificare la calibrazione e se corrisponde alla corrente di funzionamento del compressore sostituire il relè termico.
Protezione termistore: sostituire il modulo elettronico con uno nuovo, verificando che la corrente assorbita dalla bobina dell'interruttore che controlla il compressore non sia superiore a quella consentita dal produttore del modulo elettronico. Se il malfunzionamento persiste, significa che uno dei termostati nell'avvolgimento del compressore viene interrotto (il test di continuità del circuito eseguito con un ohmmetro che ha una tensione massima di 1,5 Volt alle estremità indica una resistenza infinita). Un'alternativa alla riparazione del compressore è rappresentata dall'applicazione, a valle dell'interruttore, di un relè termico correttamente calibrato.