Capacità di refrigerazione dei compressori alternativi

La capacità di refrigerazione di un compressore dipende dalla quantità di refrigerante da spostare. Questo importo dipenderà dai seguenti parametri:
1. Numero di cilindri: i compressori alternativi si trovano di solito in 4, 6, 8, 12 e 16 cilindri; più è, maggiore è la capacità.
2. Rotazione: maggiore è la rotazione, la capacità aumenta proporzionalmente. È possibile utilizzare l'accoppiamento diretto del compressore con il motore (massimo 1800 giri / min) o utilizzare un sistema di riduzione della cinghia e della puleggia.
3. Dimensioni del cilindro: ad ogni giro dell'albero motore, viene spostato un determinato volume di refrigerante. Aumentando questo volume, si aumenta la capacità del compressore. Quindi ci sono compressori con diametri e corse differenti, per soddisfare le diverse capacità richieste per diversi tipi di installazione.
Il compressore di refrigerazione, da solo, non ha alcuna capacità di refrigerazione, ma una capacità di spostare una determinata massa di refrigerante. Questo flusso di massa spostato dal compressore in un sistema di refrigerazione verrà convertito in capacità di refrigerazione dall'evaporatore del sistema.