La valvola di espansione elettrica utilizza un termistore per rilevare la presenza di refrigerante liquido all'uscita dell'evaporatore.
Quando non c'è liquido, la temperatura del termistore aumenta, il che riduce la sua resistenza elettrica, consentendo una maggiore corrente attraverso il riscaldatore installato nella valvola. La valvola viene quindi aperta, consentendo un maggiore flusso di refrigerante.
Una delle applicazioni della valvola di espansione elettrica è nelle pompe di calore, in cui il flusso di refrigerante viene invertito quando si passa dal raffreddamento al riscaldamento. Poiché il controllo è indipendente dalle pressioni del refrigerante, la valvola può funzionare in entrambe le direzioni.
Il punto di fissazione della saturazione del refrigerante è controllato dalla posizione del termistore e può essere spostato da un punto all'altro utilizzando più di un termistore, che può essere attivato o disattivato secondo necessità. Il termistore può essere utilizzato per controllare il livello del liquido in un accumulatore di aspirazione o un trasmettitore di corrente, per garantire il controllo dell'evaporatore allagandolo o allagandolo con gas di aspirazione secco che ritorna al compressore.