Quando il compressore inizia a funzionare, la pressione del refrigerante nell'evaporatore diminuisce. Ciò provoca l'apertura dell'ago della valvola, consentendo al refrigerante di entrare nell'evaporatore. Mentre il compressore è in funzione, la valvola automatica mantiene una pressione costante nell'evaporatore.
Quando il compressore si ferma, la pressione del refrigerante nell'evaporatore inizia immediatamente a salire. Questo aumento della pressione provoca la chiusura dell'ago della valvola.
Non appena il compressore smette di funzionare, è importante che la valvola sia chiusa, per evitare che troppo liquido refrigerante penetri nell'evaporatore, poiché potrebbe fuoriuscire dalla linea di aspirazione. Pertanto, è necessario regolare la pressione alla quale la valvola deve chiudere, in base alla temperatura alla quale il compressore si spegne. Questo viene fatto dalla vite di regolazione. Per questo motivo, ogni volta che si modifica l'impostazione del controllo della temperatura, è necessario regolare anche la valvola automatica.
Questo tipo di valvola trova il suo massimo utilizzo nei sistemi in cui i carichi sono relativamente costanti e nei sistemi con una singola serpentina evaporante. Uno dei produttori di valvole utilizza il principio dei tubi capillari con valvole di espansione automatiche, facendo sì che il refrigerante percorra un lungo percorso a spirale (simile alla filettatura della vite) dopo aver passato la sede della valvola, riducendo così l'erosione , deformazione del sedile e tendenza al sovralimentazione in condizioni di carico ridotto.