A causa delle sue caratteristiche soddisfacenti dal punto di vista ambientale, della bassa tossicità e delle proprietà termofisiche favorevoli nel funzionamento subcritico, l'anidride carbonica (CO2) viene progressivamente considerata un refrigerante preferito per l'applicazione in un sistema di espansione indiretta come fluido secondario e anche in un sistema a cascata. per bassa temperatura di evaporazione.
Rispetto ad altri sistemi convenzionali applicati a bassa temperatura di evaporazione, l'elevata capacità volumetrica di raffreddamento della CO2 consente una significativa riduzione del costo dei compressori e delle tubazioni del sistema di refrigerazione. Anche se applicato a carichi termici più elevati, il potenziale di CO2 si traduce nell'uso di compressori di dimensioni normalmente presenti in applicazioni commerciali e industriali di medie dimensioni.
D'altra parte, la sua alta pressione di lavoro e anche quando l'apparecchiatura è ferma, richiederà la progettazione del compressore e le misure di sicurezza da eseguire con criteri speciali.