Principali gas refrigeranti utilizzati nella refrigerazione

 I principali gas refrigeranti utilizzati nella refrigerazione sono sostanze che cambiano il loro stato fisico in base al ciclo frigorifero e possono essere liquidi o gassosi. Sono responsabili dell'assorbimento e del rilascio del calore dall'ambiente, fornendo il raffreddamento o il riscaldamento desiderato.


Esistono diversi tipi di gas refrigeranti, che possono essere classificati in base alla loro composizione chimica, al loro potenziale di riscaldamento globale (GWP), alla loro efficienza energetica, alla loro stabilità termica, alla loro compatibilità con le apparecchiature e alla loro sicurezza per le persone e l'ambiente.


Alcuni dei gas refrigeranti più conosciuti utilizzati nella refrigerazione sono:


- R-22: è un HCFC (idroclorofluorocarburo) utilizzato nei sistemi di condizionamento residenziale e nella refrigerazione commerciale a bassa e media temperatura. Ha un GWP elevato e viene sostituito da altri gas più rispettosi dell'ambiente come R-410A e R-32¹.

- R-410A: è un HFC (idrofluorocarburo) utilizzato nei sistemi di condizionamento dell'aria e di refrigerazione commerciale ad alta efficienza. Ha un GWP moderato ed è considerato uno dei gas più stabili e affidabili sul mercato².

- R-404A: è un HFC utilizzato nei sistemi di refrigerazione commerciale e industriale a bassa e media temperatura, come celle frigorifere, espositori di supermercati e trasporti refrigerati. Ha un GWP elevato e viene sostituito da altri gas a minore impatto ambientale, come R-448A e R-449A².

- R-134A: è un HFC utilizzato nei sistemi di refrigerazione domestici, commerciali e automobilistici, come frigoriferi, congelatori e condizionatori per auto. Ha un GWP moderato ed è uno dei gas più versatili e compatibili sul mercato².

- R-717: è ammoniaca, un NH3 (idruro di azoto) utilizzato nei grandi sistemi di refrigerazione industriale, come frigoriferi, caseifici, birrifici e industrie chimiche. Ha un GWP pari a zero ed è uno dei gas più efficienti ed ecologici sul mercato, ma è anche tossico, infiammabile e corrosivo e richiede particolare attenzione nella manipolazione e nell'installazione³.

- R-718: è l'acqua, un H2O (idruro di ossigeno) che viene utilizzato nei sistemi di refrigerazione ad assorbimento, che utilizzano il calore come fonte di energia, invece dell'elettricità. Ha un GWP pari a zero ed è uno dei gas più sostenibili ed economici sul mercato, ma ha anche una bassa capacità di refrigerazione e richiede pressioni elevate per funzionare³.


Questi sono alcuni dei principali gas refrigeranti utilizzati nella refrigerazione, ma ce ne sono molti altri, come gli idrocarburi (R-600A, R-290, ecc.), gli HFO (idrofluoroolefine, come R-1234yf, R-1234ze, ecc.). ) e miscele di gas (miscele, come R-407C, R-507A, ecc.). Ognuno ha le sue caratteristiche, vantaggi, svantaggi e applicazioni specifiche, che devono essere prese in considerazione nella scelta del gas migliore per ogni caso.