La refrigerazione industriale è il processo di riduzione e controllo della temperatura di prodotti, processi o ambienti, su scala industriale, per scopi di conservazione, qualità, sicurezza o produzione. Esistono diversi tipi di refrigerazione industriale, che possono essere classificati in base al metodo, al fluido o al ciclo di refrigerazione. Alcuni dei tipi principali sono:
- Refrigerazione a compressione: è la tipologia più comune e consiste nel comprimere un gas refrigerante, che si riscalda e liquefa, e poi lo espande, che si raffredda e vaporizza, assorbendo calore dall'ambiente. Questo tipo di refrigerazione viene utilizzato in celle frigorifere, frigoriferi, caseifici, birrifici, ecc.
- Refrigerazione ad assorbimento: è quella tipologia che utilizza il calore come fonte di energia, al posto dell'elettricità, per evaporare e assorbire un fluido refrigerante, che viene poi separato e condensato, rilasciando calore nell'ambiente. Questo tipo di refrigerazione viene utilizzato nei sistemi di condizionamento dell'aria, riscaldamento dell'acqua, refrigerazione solare, ecc.
- Refrigerazione evaporativa: è quella tipologia che sfrutta l'evaporazione di un liquido, solitamente acqua, per raffreddare l'aria, che viene poi immessa nell'ambiente. Questo tipo di refrigerazione viene utilizzato nei condizionatori d'aria, nelle torri di raffreddamento, negli umidificatori, ecc.
- Refrigerazione ad effetto Peltier: è quella che utilizza la corrente elettrica per generare una differenza di temperatura tra due materiali conduttori, uniti da un giunto termoelettrico. Questo tipo di refrigerazione viene utilizzato in mini frigoriferi, refrigeratori, dispositivi medici, ecc.
Ogni tipologia di refrigerazione industriale ha le sue caratteristiche, vantaggi, svantaggi e applicazioni, che devono essere considerate nella scelta del sistema migliore per ogni caso.