Una stufa domestica che è stata sommersa da un’alluvione può presentare una serie di problemi a causa dell’esposizione prolungata all’acqua, al fango e ad altri contaminanti. Un corretto recupero e pulizia sono essenziali per garantire la sicurezza ed il corretto funzionamento del dispositivo. Di seguito vi presentiamo una guida dettagliata per il recupero e la pulizia di una stufa rimasta a lungo sott'acqua.
1. La sicurezza prima di tutto:
Prima di iniziare qualsiasi operazione scollegare la stufa dalla fonte di gas ed energia elettrica. Assicurarsi che l'area attorno alla stufa sia asciutta per evitare qualsiasi rischio di scossa elettrica o perdite di gas. Utilizzare dispositivi di protezione individuale come guanti di gomma e stivali impermeabili.
2. Smontaggio e ispezione iniziale:
Rimuovere tutte le parti mobili dalla stufa come griglie, bruciatori, coprispartifiamma, vaschette raccogligocce e manopole di controllo. Spostare queste parti in un luogo asciutto e ben ventilato. Ispezionare visivamente tutte le parti rimovibili e il corpo della cucina per rilevare eventuali danni visibili come corrosione, accumulo di sporco o parti rotte.
3. Pulizia iniziale:
Lavare tutte le parti rimovibili con acqua pulita e detergente neutro. Utilizzare una spazzola a setole morbide per rimuovere fango e detriti dalle superfici. Per l'interno della stufa, utilizzare un panno umido e un detergente delicato per rimuovere quanto più sporco e fango possibile. Evitare l'uso di getti d'acqua ad alta pressione per evitare di danneggiare i componenti interni sensibili.
4. Disinfezione e pulizia dettagliata:
Preparare una soluzione disinfettante con candeggina (un cucchiaio per ogni litro d'acqua) e utilizzarla per disinfettare tutte le parti amovibili e le superfici interne ed esterne della stufa. Utilizzare un panno morbido o una spugna per applicare la soluzione e lasciarla agire per qualche minuto prima di risciacquare con acqua pulita. Assicurarsi che tutte le parti siano completamente asciutte prima di procedere.
5. Ispezione e sostituzione dei componenti:
Dopo la pulizia e la disinfezione, ispezionare tutti i componenti elettrici e del gas del fornello, come accenditori, valvole del gas, termostati e cavi elettrici. Sostituire qualsiasi componente danneggiato, corroso o malfunzionante. Controlla anche i tubi del gas per assicurarti che non ci siano crepe o ostruzioni e sostituiscili se necessario. Si consiglia di far eseguire l'ispezione e la sostituzione dei componenti relativi al gas a un tecnico specializzato.
Una volta che tutte le parti sono pulite, disinfettate, asciutte e ispezionate, rimontare la stufa. Ricollegarlo alla fonte gas ed elettrica, seguendo tutte le norme di sicurezza. Effettuare un primo test per verificare che tutti i bruciatori funzionino correttamente e che non vi siano perdite di gas. Monitorare il funzionamento della stufa durante i primi utilizzi per accertarsi che non vi siano problemi persistenti.
Seguire queste procedure dettagliate può aiutare a ripristinare il funzionamento della stufa di casa dopo un'alluvione, garantendone l'uso sicuro. Tuttavia, se la stufa ha subito gravi danni, può essere più economico e sicuro valutare la possibilità di sostituirla con un nuovo apparecchio.