Monitorare i livelli dell'olio del compressore di refrigerazione commerciale

 Durante il funzionamento iniziale del sistema è molto importante monitorare il livello dell'olio nel compressore (o il sistema di gestione dell'olio del compressore) per verificare che l'olio ritorni correttamente al compressore.

• Se il livello dell'olio scende al di sotto del minimo consentito, rabboccare l'olio fino al livello minimo, con il tipo di olio disponibile. Non completare al massimo, poiché il livello potrebbe aumentare di nuovo.

• Se il ritorno dell'olio sembra instabile, con grandi fluttuazioni del livello dell'olio durante il ciclo del sistema di raffreddamento, si consiglia di rimuovere parte dell'olio dall'impianto e sostituirlo con POE. La sostituzione fino al 25% dell'olio con POE aiuterà a mantenere il ritorno dell'olio. La quantità esatta di olio da sostituire con il POE dipenderà dal sistema stesso (temperature di evaporazione, geometria, ecc.).

• Il lubrificante POE dovrebbe essere aggiunto al sistema progressivamente. Si dovrebbe fare una prima aggiunta del 10% (del carico totale di olio). L'aggiunta iniziale dovrebbe essere seguita da aggiunte del 5%, fino a quando il livello dell'olio non torna alla normalità.

• È importante assicurarsi che, quando si aggiunge il POE al sistema, il livello dell'olio (immediatamente dopo l'aggiunta) sia mantenuto al di sotto del livello dell'olio medio del sistema (es. Al centro del vetro spia dell'olio).