Il vacuometro è lo strumento per la misura di pressioni inferiori alla pressione atmosferica e funziona sempre in abbinamento ad una pompa per vuoto o ad un compressore. Esistono due tipi di vacuometri: tubo a U ed elettronico.
VACUOMETRO A U-TUBE
Il vacuometro a tubo a U, a volte chiamato anche "manometro di tipo U", può misurare con precisione fino a 759,5 mm / Hg di vuoto. È costruito con un tubo di vetro a forma di U, dove viene posto il mercurio, che sale o scende di livello in base alla pressione creata dalla pompa del vuoto o dal compressore.
È ampiamente utilizzato in installazioni fisse in laboratori e officine. Poiché è fragile e poco pratico per il trasporto, non è consigliato per l'uso generale di refrigerazione.
VACUOMETRO ELETTRONICO
Il vacuometro elettronico viene utilizzato per misurare con precisione le pressioni negative, raggiungendo praticamente il vuoto assoluto, cioè tra 759 mm e 760 mm / Hg. Questo tipo di vacuometro viene utilizzato dai meccanici della refrigerazione e del condizionamento perché ha una precisione di lettura per pressioni inferiori a 0,5 mm Hg, cioè 500 m Hg e di facile trasporto, oggi esiste già un vacuometro elettronico nella forma e dimensione del vacuometro convenzionale, indicazione e accendendo un led che si illumina dove ha una graduazione che indica il vuoto raggiunto.