Interruttori a pulsante ausiliari

Sono interruttori di controllo manuali la cui funzione è di interrompere o stabilire momentaneamente, mediante impulso, un circuito di controllo, per avviare, interrompere o continuare un processo di automazione. Possono essere montati in scatole per sovrapposizioni o per montaggio a pannello.
Le asole possono avere diversi pulsanti raggruppati in pannelli o scatole e ogni pulsante può anche attivare più contatti, apri o chiusure.
Esternamente sono costruiti con protezione contro il collegamento accidentale, senza protezione o con blocco del tipo di chiave chiamato interruttore di comando. Le asole protette hanno una guarnizione che impedisce la connessione accidentale e hanno una lunga rotta per la connessione. Quelli con le chiavi sono del tipo di interruttore e servono a impedire a chiunque di collegare il circuito. Le asole possono anche essere presentate nel tipo pendente. In questo caso, sono destinati al controllo di gru a ponte, paranchi elettrici o persino macchine utensili in cui l'operatore deve collegarli in varie posizioni
tante differenti. Hanno una forma anatomica.
I pulsanti luminosi sono dotati di lampade interne, che si illuminano quando vengono premuti i pulsanti.