Il dispositivo di raffreddamento consente di raffreddare e mantenere i succhi a determinate temperature. Per questo motivo, il dispositivo di raffreddamento, noto anche come suqueira, è oggi un dispositivo di raffreddamento a liquido, indispensabile in luoghi come bar, snack bar, ristoranti, hotel e caffetterie industriali.
Formato da due parti, che sono l'armadio e il serbatoio, il dispositivo di raffreddamento è un dispositivo che, visto esternamente, ci dà l'idea di un pezzo unico e compatto. In generale, è collocato sui banchi degli esercizi commerciali; pur avendo un aspetto estremamente decorativo.
L'armadio è costituito da fogli di acciaio inossidabile o di acciaio al carbonio verniciati con il processo elettrostatico e funge da supporto per il serbatoio. Il serbatoio a forma di scatola è realizzato in acrilico trasparente e ha lo scopo di conservare il succo: a seconda del modello, può avere uno o due scomparti con una doppia parete, anch'essa in acrilico, sul retro. più alto. Il dispositivo di raffreddamento a due compartimenti viene utilizzato per conservare più di un sapore di succo e ogni compartimento può essere identificato dai diversi colori di ciascun sapore.
Per ogni compartimento, il dispositivo di raffreddamento presenta, all'esterno, un rubinetto, la cui apertura è sul retro, il che rende il suo funzionamento abbastanza semplice. All'interno, ha una pompa di circolazione del succo; essendo anche uno per ogni compartimento. La pompa di circolazione del succo è azionata da un magnete permanente azionato da un micromotore situato all'interno dell'armadio.