Il compressore ermetico è costituito essenzialmente da due parti: una pompa e un motore elettrico, entrambi alloggiati in un alloggiamento ermetico.
Statore: è formato da una serie di lamiere di acciaio, contenenti canali in cui sono alloggiate la bobina di lavoro (più esterna) e la bobina ausiliaria (più interna).
Bobine: una bobina è un filo di rame continuo isolato (di solito da uno speciale strato di vernice) avvolto sotto forma di spire. Quando una corrente elettrica circola in questo filo, quindi avvolto, apparirà un forte campo magnetico. Nel caso del motore elettrico, il campo magnetico viene prodotto in modo tale da attirare il rotore, facendolo ruotare.
Bobina di lavoro: anche chiamata bobina principale, o in inglese "bobina di funzionamento", è comunemente abbreviata negli schemi elettrici dalle lettere T, P o R. Questa bobina genera un campo magnetico che mantiene il rotore in movimento, rimanendo acceso per tutto tempo di eccitazione del motore.
Bobina ausiliaria: detta anche bobina di avvio o in inglese "start coi!", È comunemente abbreviata negli schemi elettrici dalle lettere A o S. Questa bobina avvia il movimento di rotazione e ne determina il senso di rotazione, nel caso di compressori ermetici il rotore ruota sempre nella stessa direzione di rotazione. La bobina ausiliaria rimane collegata in serie con il condensatore di fase per tutto il tempo in cui il compressore è sotto tensione.