Termostati a membrana

Fondamentalmente un termostato convenzionale è un interruttore elettrico che accende o spegne un determinato circuito in base all'intervallo di temperatura del suo sensore.
I tuoi contatti (platino) possono essere aperti o chiusi. Questa apertura o chiusura avviene attraverso l'espansione o la contrazione di un fluido, gas la cui variazione di pressione è proporzionale alla temperatura ambiente, confinata in una camera, che può essere composta da ciò che chiamiamo bulbo e diaframma.
 In questo senso, funge da termometro, tranne per il fatto che il termostato non è un semplice strumento di misurazione della temperatura ma un dispositivo più complesso.
Oltre ad essere sensibile alle fluttuazioni di temperatura, è anche in grado di accendere e spegnere automaticamente il circuito elettrico dell'apparecchio quando la temperatura cambia nel punto in cui l'estremità della lampadina (sensore) è in contatto con l'evaporatore. Ciò garantisce che la temperatura corretta venga mantenuta nel frigorifero.
Pertanto, quando la temperatura del compartimento refrigerato sale al di sopra della temperatura impostata, il termostato attiva il sistema di raffreddamento, che rimane attivo finché non viene raggiunta la temperatura desiderata.