Il relè operativo è costituito da un interruttore operativo e un elemento termico. L'interruttore è collegato in serie con la bobina del contattore che aziona il compressore e l'elemento termico è collegato in parallelo con questa bobina del contattore. Il pressostato differenziale è collegato in serie con l'elemento termico, controllandone il funzionamento. Un resistore in serie con l'elemento termico a relè limita la corrente di flusso sull'elemento termico e consente di adattare il controllo della mancanza di pressione ai circuiti a 115 V e 230 V.
Quando il segnale di azionamento del compressore viene rilasciato, passerà attraverso i contatti del pressostato dell'olio L e M e alimenterà la bobina del contattore, quando è alimentato, i contatti 13 e 14 sono chiusi e di conseguenza viene fornito il gruppo relè di funzionamento. , cioè l'elemento termico e il relè saranno eccitati.
Se, dopo l'avvio del compressore, la pressione differenziale dell'olio deve aumentare alla pressione di connessione del controllo di sicurezza, in questo momento l'interruttore del differenziale di pressione si aprirà spegnendo l'elemento termico del relè, consentendo al compressore di continuare il suo normale funzionamento. D'altra parte, se la pressione dell'olio utile non aumenta al valore di connessione entro il tempo previsto, il pressostato differenziale non si aprirà e l'elemento termico verrà acceso.
Il funzionamento continuo dell'elemento termico del relè provoca la deformazione dell'elemento bimetallico e l'apertura dei contatti operativi. Ciò spegne la bobina del contattore che aziona il compressore fermandolo.